Il 12 di ottobre si festeggia in Spagna la festa nazionale definita Fiesta Nacional de España conosciuta anticamente come Fiesta della Hispanidad.
Origine della Fiesta Nacional de España
Per festeggiare il paese spagnolo si scelse il giorno del 12 di ottobre. La legge motiva la scelta della data con il seguente testo:
Infatti la data è quella della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo per questo che la legge si riferisce a “un periodo di proiezione linguistica e culturale al di fuori dei limiti europei”. Il 12 ottobre del 1492 viene considerata una data memorabile perché quel giorno si sono uniti i due mondi: quello europeo e quello americano.
Non dimentichiamoci che da lì è anche partita la colonizzazione europea delle Americhe con le conseguenze che conosciamo bene.
Comunque questa data è importante per tanti paesi dell’america latina, infatti viene chiamata in diversi modi:
- Día de la Fiesta Nacional.
- Día Nacional de España.
- Fiesta de la Hispanidad.
- Día de la Raza.
- Día de la Madre Patria.
- Día del Descubrimiento.
- Día de Colón.
Internazionalmente è conosciuto come il Columbus Day.
Le celebrazioni di questo giorno includono, a parte il giorno di festa, la tradizionale parata militare alla quale assiste il Re, la famiglia reale, il presidente del Governo e altri rappresentati dello Stato, inclusi i presidenti delle varie comunità autonome.