Trasferirsi in Spagna Alcuni consigli su lingua, casa, lavoro e documenti da fare

ITAGNOLE E ITAGNOLI! BUENOS DÌAS
Io sono Andrea Castello per la web vivereinspagna.it. Per vivere la Spagna ¡A TOPE!
Con questo video voglio darvi qualche dritta sulle cose che dovete fare per trasferirvi in Spagna.

Se siete arrivati fin qui e avete aperto questo video è perché avete una forte voglia di trasferirvi in un paese straniero, in questo caso la Spagna.

Ecco quali sono i passi che mi sento di consigliarvi su come iniziare la vostra avventura spagnola:




Alcuni consigli per trasferisi in Spagna

SAPERE LO SPAGNOLO

Sembra superfluo ma è meglio chiarire questo punto: dovete sapere lo spagnolo! Il castigliano è una lingua affascinante con molti punti in comune con l’italiano ma anche con molte divergenze. Non vi servono livelli da madrelingua, imparate uno spagnolo base per iniziare, insomma quel tanto che basta per poter affittare una casa e trovare un lavoro. Poi vivendo e frequentando corsi potrete sempre perfezionarlo.

SCEGLIETE LA VOSTRA DESTINAZIONE

La Spagna è un paese molto grande e offre molte possibilità, però dove andare a vivere in Spagna?
Questo dipende da voi, dai vostri gusti e dalle vostre tasche. Se vi piace la vita di città potete pensare di trasferirvi a Madrid o a Barcellona, ma dovete fare conto del costo delle case molto elevato. Al contrario, se vi piace la vita tranquilla di provincia potrete trovre molte zone con prezzi d’affitto accessibili. Ovviamente più si desidera vivere al di fuori dei centri urbani e più avrete difficoltà a muovervi con i mezzi di trasporto ed iniziare a fare affidamento su un’automobile.

TROVARE UNA CASA

Deciso dove trasferirvi e considerare tutti i pro e i contro sul posto che avete scelto non vi resta che scegliere una casa da prendere in affitto. Questo è un passo molto personale dettato dal proprio gusto e dalla disponibilità delle vostre tasche. Ci sono molti gruppi di Italiani in Spagna che spesso pubblicano annunci di case e appartamenti in affitto, potete dare uno sguardo lì ma io vi consiglio prima di tutto cercare in pagine specializzate come enalquiler, idealista e milannuncios.
Se non avete molte esigenze potete pensare anche di condividere l’appartamento, una pratica molto usata per risparmiare sull’affitto.

Trovare una casa: alcuni link utili
  • Airbnb: ideale per vivere in un appartamento a breve termine
  • Milanuncios: puoi trovare tante proposte in uno dei siti più famosi di Spagna
  • Tu casa: affitti e vendita di casa in Spagna
  • Ya encontré: un motore di ricerca di appartamenti in affitto e in vendita
  • Foto casa: affitti di appartamenti e compravendita di case
  • En alquiler: appartamenti in affitto in tutta Spagna
  • Only-Apartements: portale di affitti a breve e medio termine
  • Idealista: case e appartamenti in affitto in tutta Spagna




TROVARE UN LAVORO

Il primo passo da fare è tradurre il vostro curriculum in spagnolo. Fatto questo potrete muovervi per cercare una nuova occupazione spagnola. Dipende sempre da quello che cercate comunque vi possono essere utili alcune pagine web come infojob, jobrapido, extrahosteleria e il classico milanuncios.

Trovare lavoro: alcuni link utili

SOCIALIZZARE IL PIÙ POSSIBILE

Parlate con le persone, socializzate. Uscite a bere una caña (= birra) e cercate di conoscere gente, se lavorate già cercate di conoscere meglio i vostri colleghi di lavoro, uscite con loro. Soprattutto per i primi periodi questo è molto importante perché può capitare che queste persone vi possano offrire un nuovo lavoro oppure hanno bisogno di voi per un aiuto personale o voi potrete avere bisogno di loro per qualsiasi cosa, anche per farvi dare un po’ di sale da mettere nell’acqua della pasta.

FARE TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI

Impegnatevi sopratutto nei primi periodi a fare tutti i documenti che sono necessari per vivere in Spagna. Mi riferisco al NIE, all‘Empadronamiento, alla tessera sanitaria e al numero di previdenza sociale. Sono documenti importanti per poter fare un contratto di affitto, un contratto di lavoro e avere l’assistenza sanitaria di cui avete diritto.

I documenti da fare per vivere in Spagna

¡YA ESTÀ!
Al prossimo video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.