Fiesta Nacional de España: origine e curiosità Il 12 ottobre è la festa nazionale spagnola: ecco alcune curiosità

Fiesta Nacional de España

Il 12 di ottobre si festeggia in Spagna la festa nazionale definita Fiesta Nacional de España conosciuta anticamente come Fiesta della Hispanidad.




Origine della Fiesta Nacional de España

Per festeggiare il paese spagnolo si scelse il giorno del 12 di ottobre. La legge motiva la scelta della data con il seguente testo:

La fecha elegida el 12 de octubre simboliza la efemérides histórica en la que España a punto de concluir un proceso de construcción del Estado a partir de nuestra pluralidad cultural y política y la integración de los reinos de España en una misma monarquía inicia un período de proyección lingüística y cultural más allá de los límites europeos. Ley 18/1987

Infatti la data è quella della scoperta dell\’America da parte di Cristoforo Colombo per questo che la legge si riferisce a “un periodo di proiezione linguistica e culturale al di fuori dei limiti europei”. Il 12 ottobre del 1492 viene considerata una data memorabile perché quel giorno si sono uniti i due mondi: quello europeo e quello americano. Non dimentichiamoci che da lì è anche partita la colonizzazione europea delle Americhe con le conseguenze che conosciamo bene. Comunque questa data è importante per tanti paesi dell’america latina infatti viene chiamata in diversi modi:

  • Día de la Fiesta Nacional.
  • Día Nacional de España.
  • Fiesta de la Hispanidad.
  • Día de la Raza.
  • Día de la Madre Patria.
  • Día del Descubrimiento.
  • Día de Colón.

Internazionalmente è conosciuto come il Columbus Day. Le celebrazioni di questo giorno includono, a parte il giorno di festa, la tradizionale parata militare alla quale assiste il Re la famiglia reale il presidente del Governo e altri rappresentati dello Stato inclusi i presidenti delle varie comunità autonome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.