Come richiedere il numero della Seguridad Social Tutto quello che dovete sapere per ottenere il numero di "seguridad Social" in Spagna

come-fare-seguridad-social

Il numero di previdenza sociale, meglio conosciuto come Numero de Seguridad Social, è un documento necessario per poter lavorare sul suolo spagnolo. Ecco come richiedere il numero della Seguridad Social e dove ottenerlo.

Che cosa è il Numero de Seguridad Social?

Il numero di Seguridad Social è il numero di previdenza sociale col quale puoi avere copertura sanitaria nazionale e puoi ottenere il lavoro, senza questo numero nessuno vi potrà fare un contratto di lavoro. Inoltre questo numero serve per avere un medico di famiglia e la tessera sanitaria.




Come richiedere il numero della Seguridad Social?

In spagnolo si definisce questo processo come afiliación a la Seguridad Social. Ci sono un paio di modalità per ottenere il numero di Seguridad Social.
Nel primo caso se avete trovato già trovato un lavoro ancora prima di iscrivervi alla Seguridad Social, il datore di lavoro vi può aiutare e vi renderà le cose molto piu semplici. Basta seguire le indicazioni che vi darà la sua gestoria (cioè il suo commercialista).
Nel secondo caso dovrete fare voi il processo di iscrizione e presentarvi in uno degli uffici della Seguridad Social della vostra città e presentare la documentazione necessaria.




Cosa serve per fare il numero de Seguridad Social?

Trovato il vostro ufficio della Seguridad Social dovrete presentare i seguenti documenti:

  • Modello TA.1 : ti viene consegnato dall’impiegato o puoi scaricarlo qui
  • Fotocopia e originale documento di identità o passaporto
  • Fotocopia NIE
  • Fotocopia empadronamiento

Una volta consegnata la documentazione l’impiegato ti consegnerà un documento con un numero, questo è il numero di Seguridad Social. Conserva il documento originale e fotocopialo in più copie per usarlo quando te lo richiedono.

3 Commenti

  1. Simona Zamagni

    Ciao!
    volevo sapere se occorre presentre un contratto di lavoro? Ossia, dimostrare che si versano i contributi allo stato spagnolo…

    Grazie!

    Rispondi
    1. Andrea Castello (Autore Post)

      Ciao!
      Per avere un contratto di lavoro serve il numero della seguridad social. Leggi bene l’articolo è tutto spiegato lì. Leggi anche l’articolo su come fare il nie. Ti può ineteressare…
      Ciao e buona fortuna!

      Rispondi
  2. bBersani Cristina

    IBuongiorno, io e mio marito a breve ci trasferiremo a Tenerife, siamo già in possesso del NIE bianco da qualche anno, che, ci fu utile per l’acquisto della casa in cui andremo a vivere e per pagare le dovute tasse. A settembre quando arriveremo chiederemo l’impadronamiento, dopodiche’ NIE verde. Cio’ che non mi e’ chiaro, e’ come ottenere il numero de securidad social nel nostro specifico caso, essendo che non siamo ancora pensionati, e non andiamo per cercare lavoro, ma per goderci senza strafare i sacrifici di una vita di duro lavoro, fino all’arrivo della pensione.
    Abbiamo gia’ un conto bancario aperto da anni presso l’isola che, dimostrerebbe la nostra capacità di autosostentarci,questo secondo voi basta per ottenere tale numero??
    Vi sono grata per l’attenzione.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.