Come richiedere il numero della Seguridad Social

Il numero di previdenza sociale, meglio conosciuto come Numero de Seguridad Social, è un documento necessario per poter lavorare sul suolo spagnolo. Ecco come richiedere il numero della Seguridad Social e dove ottenerlo.

Il numero di Seguridad Social è il numero di previdenza sociale col quale puoi avere copertura sanitaria nazionale e puoi ottenere il lavoro, senza questo numero nessuno vi potrà fare un contratto di lavoro. Inoltre questo numero serve per avere un medico di famiglia e la tessera sanitaria.

Come richiedere il numero della Seguridad Social?

Ci sono vari modi per ottenere il numero di Seguridad Social.

Nel primo caso se avete trovato già trovato un lavoro ancora prima di iscrivervi alla Seguridad Social, il datore di lavoro vi può aiutare e vi renderà le cose molto piu semplici. Basta seguire le indicazioni che vi darà la sua gestoria.

Nel secondo caso dovrete fare voi il processo di iscrizione e presentarvi in uno degli uffici della Seguridad Social della vostra città e presentare la documentazione necessaria.

Cosa serve per fare il numero de Seguridad Social?

Trovato il vostro ufficio della Seguridad Social dovrete presentare i seguenti documenti:

• Modello TA.1 : ti viene consegnato dall’impiegto o puoi scaricarlo qui
  • Fotocopia e originale documento di identità o passaporto
  • Fotocopia NIE
  • Fotocopia empadronamiento

Una volta consegnata la documentazione l’impiegato ti consegnerà un documento con un numero, questo è il numero di Seguridad Social. Conserva il documento originale e fotocopialo in più copie per usarlo quando te lo richiedono.

4 commenti su “Come richiedere il numero della Seguridad Social

1. Io vivo in Spagna da alcuni anni ho il N.I.E. e l’empadroneamento e posseggo una casa pero ‘ avendo vissuto per piu’ di 50 anni in Africa non
    ho la tessera sanitaria.
    Cosa dovrei fare per ottenerla ???
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Un saluto.

• Buongiorno Norberto,
      puoi trovare la risposta al tuo problema qui: http://vivereinspagna.it/come-fare-la-tessera-sanitaria/

PS: ti consiglio di controllare il tuo documento di empadronamiento perché se NON ha una validità di 6 mesi devi rifarlo. Se al momento l’impiegata mette i tuoi dati e quando le dai l’empadronamiento questo è vecchio di 6 mesi, dovrai ritornare all’ufficio del comune e rifarne uno nuovo (non importa se sei domicialiato nella stessa casa, lo devi rifare e punto). Purtroppo a me è successo, mi è stato spiegato che era un errore del sistema informatico che hanno quelli del consultorio. Quindi ti consiglio di controllarlo. Questo è quello che è successo a me circa 3 anni fa, quindi potrebbe essere che tu non abbia questo problema.

Un saluto!
      Andrea Castello (di vivereinspagna.it)

2. Buongiorno,
    Questa mattina mi sono recata presso La Policia di Málaga, con appuntamento, per consegnare ex15 012 e 790 pagato e timbrato dalla banca per ottenere il NIE. La signora dello sportello mi chiede a cosa mi serve il NIE e rispondo che mi é stato chiesto per il lavoro. Mi viene risposto che il NIE per il lavoro non mi serve e che mi serve invece la seguridad social, che devo compilare il documento ex18 e non ex15, che devo pagare un’altra tassa di 10€ (e spiccioli) e che il NIE me lo daranno alla seguridad social. Ora leggo che per la seguridad social serve il NIE, come faccio? Mi sembra un cane che si morde la coda. Grazie mille in anticipo per la risposta.